
MELINDA BIANCHI
 3483805635  Esperta di comunicazione, marketing, vendita, motivazione e potenziamento personale (PNL).
La Programmazione Neuro Linguistica (P.N.L.) è una moderna neuroscienza nata in U.S.A. agli inizi degli anni ’70 per opera di un matematico, Richard Bandler, e di un linguista, John Grinder.
PROGRAMMAZIONE esprime il concetto che il nostro cervello è programmato. In realtà, non è un concetto nuovo: quelle che chiamiamo abitudini, per esempio, sono i nostri “programmi”, spesso inconsapevoli. La novità introdotta dalla P.N.L. è stata dimostrare che è possibile usare (programmare) consapevolmente la propria mente, il proprio cervello, per raggiungere gli obiettivi desiderati, nella vita, nello studio, nel lavoro, nello sport.
NEURO enuncia il principio fondamentale secondo cui ogni comportamento deriva da processi neurologici. Per alzare un braccio occorre un processo neurologico, per fare una smorfia o un sorriso si attivano due (diversi) processi neurologici, così come si attivano altri processi neurologici per dire una parola (per es. essere), un altro ancora (e diverso) per dire un’altra parola (per es. fare).
LINGUISTICA fa riferimento allo studio del linguaggio non solo verbale, ma anche e soprattutto non verbale, col quale ci esprimiamo.
NEUROLINGUISTICA sta ad indicare la strettissima connessione tra la componente neurologica e quella linguistica: il linguaggio ed il comportamento (stato “esterno”) sono cioè espressione diretta di un preciso stato neurologico (“interno”). In altre parole, afferma che sia il linguaggio sia il comportamento sono un modo per tradurre i propri pensieri e comunicarli a sé e agli altri.

ROSSANA DEL SANTO
 3281533007  Dopo un percorso di studi indirizzato all’insegnamento delle lingue straniere, decide all’inizio degli anni 2000 di formarsi nel mondo della gastronomia. Nel 2008 diventa docente per Formit (e successivamente per Cescot), nei corsi per la formazione e la riqualificazione professionale degli adulti e in quelli per appassionati e dal 2010 in quelli di formazione obbligatoria per minorenni.
Si specializza nella gestione degli allergeni e della cucina senza glutine e dal 2016 è la referente nazionale per gli allergeni per il DseFic per cui fa formazione sulla gestione di allergeni in cucina di emergenza.
Insegna in corsi di alta specializzazione a finanziamento europeo FOR.Te sia a gruppi di professionisti che come consulente in azienda. E’ docente Associazione Nazionale Professioni Alberghiere per il senza glutine.
Ha partecipato al progetto F.O.O.D. come cuoca esperta in sicurezza nutrizionale, alimentare e allergeni a fianco di esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute.
Ha tradotto molteplici libri di cucina per la casa Editrice Guido Tommasi Editore, ha collaborato, sin dal primo numero con due rubriche specializzate sul senza glutine e la cucina senza allergeni, con la rivista FREE di Rizzoli ed è collaboratrice fissa della rivista Alimenti Funzionali di Chiriotti dove tratta di alimentazione e celiachia
Collabora con diverse aziende del mondo del free-from per le quali studia ricette specifiche (senza glutine e senza nichel).
E’ diplomata presso ISIS Vegni - Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera – settore Enogastronomia.
Corso: Conoscere gli allergeni e la celiachia: lavorare in sicurezza per clienti e professionisti (anche in lingua inglese)