Formazione professionale

I CORSI: Un gruppo di chef e maestri di cucina, a disposizione degli associati nel trasmettere le loro conoscenze, utilizzando tecniche innovative per la trasformazione e la cottura degli alimenti. 

Portabandiera della gastronomia italiana sul territorio nazionale ed estero. Tutte le lezioni sono realizzate in laboratori attrezzati dove i partecipanti possono vedere a pieno l’intervento dei docenti.

Quest'anno, oltre cinquanta formatori d'eccellenza sono a disposizione delle nostre compagini regionali per tenere gratuitamente almeno due corsi d'aggiornamento annuali sui loro territori. A beneficio di tutti gli associati, con l'iniziativa “Alta Formazione”, la Federazione Italiana Cuochi mette al centro dei propri obiettivi la formazione e la conoscenza del prodotto alimentare, il corretto impiego delle tecnologie e i modi per trasformarlo.

Del resto, l'aggiornamento permanente è ormai una necessità pressante di ogni vero professionista che non voglia fornire risposte vaghe o inappropriate ai temi dell'innovazione. Infatti, dopo la doverosa tutela per la salute del consumatore e le risposte più adeguate ai nuovi stili alimentari, in cucina, la competenza sempre crescente del cuoco (giovane o meno giovane che sia) resta la carta vincente per differenziare sul mercato il suo prodotto da quello  standardizzato dell'industria   alimentare.