FRITTURISTA

Un nuovo prodotto per frittura in grado di aumentare l’utilizzo nei cicli di frittura, dimezzare gli odori nel locale e ridurre la formazione di sostanze legate alla degradazione dell’olio

Il nuovo prodotto dello storico Oleificio nasce dalla volontà di rispondere all’esigenza del mondo Horeca di un prodotto da frittura sempre più qualificato. La tecnica della frittura è molto importante per la ristorazione e i professionisti del settore necessitano di avere a disposizione un prodotto tecnico, che garantisca alte performance sia in termini di resa, ossia maggiori cicli di frittura, sia in termini di qualità del fritto.

Zucchi oggi risponde a queste esigenze con il nuovo prodotto il Fritturista, un prodotto innovativo sviluppato dagli esperti di Oleificio Zucchi, le cui performance sono state accertate da apposite indagini analitiche eseguite in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimentidell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

L’esclusiva formulazione è costituita da olio di semi di girasole alto oleico ad alto contenuto di acido oleico addizionato con estratti naturali di tocoferoli e acido citrico che amplificano e rafforzano le performance del prodotto rispetto ad un normale olio di girasole alto oleico. La sua resistenza all’ossidazione permette di aumentare di almeno il 25% i cicli di frittura; inoltre, le ricerche in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dimostrano come il Fritturista riduca in maniera significativa gli odori di frittura e mantenga per un tempo più prolungato una consistenza fluida.

Oleificio Zucchi è stato orgoglioso di presentare in anteprima assoluta all’assemblea nazionale della Federazione italiana Cuochi, tenutasi a Roma lo scorso aprile, il Fritturista a tutti gli associati FIC. Nel corso dei prossimi mesi lanceremo un progetto dedicato al prodotto per celebrare il fritto regionale italiano.

Importante sottolineare inoltre che Oleificio Zucchi ha testato il prodotto  presso CAST Alimenti di Brescia (Centro Arte, Scienza e Tecnologia degli Alimenti), un centro didattico all’avanguardia per la formazione e l’aggiornamento dei professionisti.

In collaborazione con i tecnologi e gli chef di CAST Alimenti, il Fritturista è stato al centro di diverse realizzazioni gastronomiche riferite a più format ristorativi con il duplice scopo di testare il prodotto e fornire ai professionisti spunti e utili indicazioni sulla frittura.

Nei formati da 5L e 10L

condividi il post

Ultime News